ITINERARI ED EVENTI

Consigliamo di visitare il più possibile l'isola: grazie alla posizione strategica degli appartamenti raggiungere le mete più importanti sarà semplice!

Qui vi riportiamo alcune delle attività da non perdere...

ESCURSIONI SULL’ETNA

Si tratta di una tappa obbligatoria qui in Sicilia: è il vulcano più alto e attivo d’Europa e inoltre visitandolo permette di osservare scenari diversi in base al sentiero che si sceglie di proseguire.

Per visitare l'Etna non è obbligatorio, anche se consigliato, affidarsi ad una guida.

La prima cosa de decidere è il versante che verrà visitato: quello Nord, conveniente da Messina e provincia, o quello Sud, da Catania e dintorni.

Il lato sud del vulcano è dotato di una funivia che permette di raggiungere le vette più alte.

Sul lato nord vi è invece una pineta piena di sentieri traccino e piste ciclabili snodate. Si tratta di un versante meno affollato e di conseguenza è l'ideale per vivere un'esperienza lontano da posti affollati.

Come dicevamo è possibile fare escursioni di diverso genere: parliamo di tour in quad, in bici, a piedi o addirittura a cavallo nel paesaggio vulcanico sottostante.

SUPERMARATONA DELL’ETNA

Nel 2004 nacque l’impresa da Guinness WR di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna. Parliamo di una classica maratona, con distanza quindi di 42 km, partendo da quota 0 m s.l.m. fino a raggiungere la quota 3000 m D+.

L’evento annuale, si è tenuto lo scorso 11 giugno 2022 con partenza la spiaggia di Marina di Cottone, attraversando i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piemonte Etneo e Linguaglossa, passando per i loro centri storici, arrivando a Piano Provenzana.

LE GOLE DELL’ALCANTARA

Cercate un’esperienza immersi nella natura? All’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara sono nate dei veri e propri canyon formati da pareti nere laviche alte fino a 50 metri a forma di prisma, sviluppatesi dopo il processo di raffreddamento della lava.

 

alcantara